Arredamento in stile parigino: nuance e consigli per la casa perfetta

Lo stile parigino ha un’eleganza senza tempo, un fascino discreto e una capacità innata di... The post Arredamento in stile parigino: nuance e consigli per la casa perfetta appeared first on Casa Alberta.

Abr 29, 2025 - 15:07
 0
Arredamento in stile parigino: nuance e consigli per la casa perfetta

Lo stile parigino ha un’eleganza senza tempo, un fascino discreto e una capacità innata di regalare quella raffinatezza che non si trova in altri contesti. Portare Parigi a casa non è difficile, seppur l’atmosfera debba essere ricreata attraverso i colori e gli arredi che rievocano l’anima della Ville Lumière. Un design che non segue regole rigide e si costruisce con quel tocco bohémien che lo rende così unico. Se si desidera trasformare gli ambienti in un angolo chic e accogliente, ecco alcuni consigli da copiare e personalizzare. 

Stile parigino, quali sono le nuance da scegliere?

Nel momento in cui si decide di optare per la bellezza dello stile parigino, la prima cosa da fare è valutare le nuance da scegliere. La palette cromatica è interessata dai colori neutri, polverosi e sofisticati capaci di donare una buona profondità agli spazi senza appesantirli. Per raggiungere l’obiettivo si potrebbe chiedere a un esperto del settore, oppure utilizzare gli impregnanti e vernici di alta qualità di Zambottovernici.com ottime per il fai da te.

Per la base è possibile orientarsi verso il crema, il bianco caldo, il tortora da accostare al blu notte o il verde oliva. Le nuance si ispirano agli interni degli appartamenti d’epoca del Marais o di Saint-Germain, in cui le pareti dai toni morbidi fanno da sfondo agli arredi ricercati.

È possibile osare con dei tocchi in bronzo, ideali per le lampade o delle cornici, nel momento in cui si desidera spezzare in qualche modo la linearità dell’insieme. In ogni caso il segreto è la sobrietà, usando ogni declinazione di colore con moderazione per valorizzare lo spazio senza sovraccaricarlo. Gli esperti suggeriscono di optare per delle tinte che possano ricordare la luce filtrata dalle grandi finestre parigine, tali da avvolgere completamente l’ambiente. 

Design parigino per la casa: gli arredi

Lo stile parigino è un insieme raffinato di pezzi d’epoca, di elementi contemporanei e di tocchi personali. Non è richiesta una coordinazione degli arredi, facendo in modo che epoche diverse si incontrino per creare il fascino innato di tale design. Un esempio? Un divano classico in velluto può essere accostato a una sedia dal design moderno, allo stesso modo di una credenza vintage vicino a una parete minimal

Il mood richiede una scelta di arredi con linee eleganti, dalle gambe sottili e le finiture in legno naturale. Via libera alle librerie lungo la parete, alla boiserie e i camini decorativi che rappresentano degli elementi iconici francesi, che non passano mai di moda. 

Per quanto riguarda i tessuti, il lino e il cotone la fanno da padroni insieme alla seta per creare un ambiente sofisticato e caldo.  Ogni dettaglio deve sembrare scelto con cura, ma non studiato nei minimi particolari. Lo stile celebra l’imperfezione e la personalità trasformando un “difetto” in una testimonianza di vita e di storie da raccontare

I fiori freschi sono un altro elemento chiave (seguendo i consigli degli esperti per farli durare il più possibile), orientandosi verso i bellissimi mazzi di peonie, i ranuncoli o rami di eucalipto colorati e discreti. Un insieme di dettagli e di armonie che rendono una casa parigina in ogni parte del mondo. 

The post Arredamento in stile parigino: nuance e consigli per la casa perfetta appeared first on Casa Alberta.